mercoledì 1 aprile 2009

Lettura animata di fiabe classiche.


I Attività


Visione della fiaba "I vestiti nuovi dell'imperatore" di Hans Christian Andersen

La visione della fiaba


viene realizzata su grande schermo nel laboratorio multimediale, utilizzando il videoproiettore in dotazione.
Gli alunni si dispongono seduti in semicerchio, in un'atmosfera rilassata per favorire l'ascolto e la visione.La prima visione è eseguita senza interruzioni(durata circa 10 minuti);al termine, l'insegnante chiede agli alunni se ci sono difficoltà di comprensione.
Segue una seconda visione su richiesta degli alunni.

II Attività
Lettura e drammatizzazione della fiaba (riduzione e adattamento della versione di Gianni Rodari della fiaba classica)

In classe viene proposta la lettura della drammatizzazione di Gianni Rodari della fiaba "I vestiti nuovi dell'imperatore" in questa versione ridotta ed adattata.

Gli alunni sono invitati a riconoscere le principali caratteristiche del testo letto: un copione teatrale.

Al termine della lettura, partecipano ad una riesposizione drammatizzata della fiaba: si scelgono, con la guida dell’insegnante, le scene salienti; si individuano, per ciascuna scena, i personaggi; si attribuiscono le parti ai bambini; si recita il racconto, anche utilizzando semplici attrezzi di scena con il materiale reperibile al momento in classe.

Consuntivo attività

Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ?

Gli obiettivi formulati in fase di progettazione non sono stati rivisti in modo sostanziale.

Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...)

Per lo svolgimento delle attività progettate è stata preferita la visione di materiale video (il cartoon della fiaba classica) alla lettura, per favorire il coinvolgimento emotivo degli alunni e per offrire loro un 'modello' per la successiva, semplice drammatizzazione della fiaba.

La comprensione del video è stata verificata oralmente, con domande del tipo vero-falso.

Risultati ottenuti

La metodologia utilizzata si è rivelata efficace.

L'attenzione degli alunni si è mantenuta alta durante la visione del cartoon (10 min. circa) e la successiva discussione guidata. La semplice drammatizzazione del testo di Rodari ha stimolato le potenzialità espressive della voce.


0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino