I Attività
Produzione collaborativa di fiabe.
In aula multimediale,utilizzando il videoproiettore così da consentire la partecipazione contemporanea di tutti, le immagini realizzate durante l'incontro precedente sono state importate nei documenti Word già realizzati, così da ultimare le fiabe illustrate.
Per la fiaba "Giacomino e il drago" sono state scelte dagli alunni le immagini realizzate con tecniche tradizionali (pastelli, pennerelli ...). Per la fiaba "Isabella e il mostro" gli alunni hanno preferito le immagini realizzate con il software fruibile on line ToonDoo.
II Attività
Verifica e valutazione delle competenze.
La verifica ha mirato a rilevare i progressi ottenuti rispetto alla situazione di partenza in merito a obiettivi e contenuti didattici definiti:comprendere i contenuti delle fiabe e favole analizzate, riconoscere le sequenze narrative e la struttura...
Essa ha mirato, inoltre, a rilevare gli interessi manifestati, le attitudini promosse, l’eventuale incremento della motivazione ad apprendere, il livello di socializzazione raggiunto dal gruppo e il livello di gradimento delle diverse attività che sono state proposte.
Strumenti per la rilevazione sono stati:
- Due questionari con item V/F, item di integrazione o completamento, item a scelta multipla, somministrati on line
- Prove destrutturate come colloqui e conversazione guidate (alcuni alunni evidenziano limitata scioltezza nell’esposizione orale).
In che modo sono stati valutati i corsisti alla fine del corso ? (Specificare la tipologia di verifica e motivarla - per esempio questionario a crocette o a domande aperte - e indicare i criteri di valutazione adottati) | Strumenti per la verifica-valutazione finale sono stati: * Due questionari con item V/F, item di integrazione o completamento, item a scelta multipla, somministrati on line * Prove destrutturate come colloqui e conversazione guidate (alcuni alunni evidenziano limitata scioltezza nell’esposizione orale). La scelta di tali tipologie di strumenti di verifica è stata determinata dalla necessità di effettuare una valutazione meno autoreferenziale possibile, che integri strumenti 'oggettivi' e osservazione dell'insegnante. Di seguito i criteri di valutazione adottati.
| ||||||||||||||||||
Quali sono stati i risultati delle verifiche finali ? | Gli esiti sono stati più che soddisfacenti. In merito a obiettivi e contenuti didattici gli alunni hanno mostrato di aver compreso i contenuti delle fiabe e favole analizzate, di saper riconoscere le sequenze narrative e la struttura delle fiabe. Si è inoltre evidenziato un incremento della motivazione ad apprendere; il livello di socializzazione raggiunto dal gruppo è risultato buono e alto è risultato il livello di gradimento delle diverse attività che sono state proposte. |
0 commenti:
Posta un commento