mercoledì 29 aprile 2009

Valutazione di processo e di prodotto


I Attività

Produzione collaborativa di fiabe.

In aula multimediale,utilizzando il videoproiettore così da consentire la partecipazione contemporanea di tutti, le immagini realizzate durante l'incontro precedente sono state importate nei documenti Word già realizzati, così da ultimare le fiabe illustrate.

Per la fiaba "Giacomino e il drago" sono state scelte dagli alunni le immagini realizzate con tecniche tradizionali (pastelli, pennerelli ...). Per la fiaba "Isabella e il mostro" gli alunni hanno preferito le immagini realizzate con il software fruibile on line ToonDoo.

II Attività

Verifica e valutazione delle competenze.

La verifica ha mirato a rilevare i progressi ottenuti rispetto alla situazione di partenza in merito a obiettivi e contenuti didattici definiti:comprendere i contenuti delle fiabe e favole analizzate, riconoscere le sequenze narrative e la struttura...

Essa ha mirato, inoltre, a rilevare gli interessi manifestati, le attitudini promosse, l’eventuale incremento della motivazione ad apprendere, il livello di socializzazione raggiunto dal gruppo e il livello di gradimento delle diverse attività che sono state proposte.

Strumenti per la rilevazione sono stati:

  • Due questionari con item V/F, item di integrazione o completamento, item a scelta multipla, somministrati on line
  • Prove destrutturate come colloqui e conversazione guidate (alcuni alunni evidenziano limitata scioltezza nell’esposizione orale).
Consuntivo

In che modo sono stati valutati i corsisti alla fine del corso ? (Specificare la tipologia di verifica e motivarla - per esempio questionario a crocette o a domande aperte - e indicare i criteri di valutazione adottati)

Strumenti per la verifica-valutazione finale sono stati:

* Due questionari con item V/F, item di integrazione o completamento, item a scelta multipla, somministrati on line

* Prove destrutturate come colloqui e conversazione guidate (alcuni alunni evidenziano limitata scioltezza nell’esposizione orale).

La scelta di tali tipologie di strumenti di verifica è stata determinata dalla necessità di effettuare una valutazione meno autoreferenziale possibile, che integri strumenti 'oggettivi' e osservazione dell'insegnante.

Di seguito i criteri di valutazione adottati.

Rilievo

Voto

Modalità di raggiung. obiettivo

Obiettivo raggiunto in parte

5

Guidato

Obiettivo sostanzialmente raggiunto

6

Parzialmente guidato

Obiettivo raggiunto in modo soddisfacente

7

In autonomia

Obiettivo pienamente raggiunto

8/9

In autonomia,con sicurezza

e con ruolo attivo

Obiettivo pienamente raggiunto

10

In autonomia, con sicurezza

e con ruolo propositivo

Quali sono stati i risultati delle verifiche finali ?

Gli esiti sono stati più che soddisfacenti. In merito a obiettivi e contenuti didattici gli alunni hanno mostrato di aver compreso i contenuti delle fiabe e favole analizzate, di saper riconoscere le sequenze narrative e la struttura delle fiabe. Si è inoltre evidenziato un incremento della motivazione ad apprendere; il livello di socializzazione raggiunto dal gruppo è risultato buono e alto è risultato il livello di gradimento delle diverse attività che sono state proposte.

Visualizza il dettaglio delle valutazioni:

Chart motivazione e partecipazione

Chart valutazione competenze

0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino