venerdì 3 aprile 2009

Rappresentazione grafica di testi narrativo-fantastici.


I Attività


Conoscere gli elementi della fiaba e saperli individuare.

In aula informatica, l'insegnante ricorre a questa presentazione di sintesi degli elementi strutturali della fiaba, per richiamare le conoscenze degli alunni.
Ciascun elemento (ambiente, tempo,protagonista, antagonista, mezzo magico...) è riconosciuto e contestualizzato oralmente dagli alunni, in riferimento alla fiaba “Rapolina”

II Attività
Leggere e comprendere la favola di Gianni Rodari “Il giovane gambero”

In classe il testo della favola viene letto a turno dagli alunni.
La comprensione è verificata con domande dell'insegnante
Es.
· Cosa vuole imparare a fare il giovane gambero?
· Come reagisce la famiglia alla sua scelta?
· Che consiglio dà il vecchio gambero al giovane gambero?
· Come si conclude il racconto?
Gli alunni sono invitati ad esprimere opinioni e preferenze riguardo i personaggi e le azioni narrate e a commentare una frase particolarmente significativa contenuta nella favola: "Tutto si può imparare, se si vuole"
Sono poi invitati a riflettere sull'importanza di persistere nelle proprie scelte.
Viene infine prodotta una breve sintesi scritta.
Esempio 1
Esempio 2

III Attività
Rappresentazione grafica della favola letta.

Individualmente gli alunni disegnano e colorano l'ambiente di vita del giovane gambero; colorano e ritagliano le carte dei personaggi che sono poi disposte ed incollate sul disegno secondo lo sviluppo della storia:
1.il giovane gambero saluta la famiglia
2.incontra le rane
3.incontra l'anziano gambero.



Consuntivo attività

Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ?

Gli obiettivi formulati in fase di progettazione non sono stati rivisti in modo sostanziale.

Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...)

Al terzo incontro di progetto, dopo l'ascolto di una fiaba letta dall'insegnante (“Rapolina”) e la visione di un cartoon di una fiaba classica (“I vestiti nuovi dell'imperatore”), per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, gli alunni sono stati stimolati a leggere con espressione la favola proposta.

Anche gli alunni più riluttanti hanno voluto leggere una breve sequenza.

La comprensione è stata verificata oralmente.

La discussione conclusiva dell'attività è stata animata e partecipata.

Risultati ottenuti

La metodologia utilizzata si è rivelata efficace.

L'attenzione degli alunni è stata discreta durante l'attività di lettura e la successiva discussione guidata. La semplice rappresentazione grafica del testo di Rodari ha stimolato ed esaltato le loro potenzialità espressive.


0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino