martedì 7 aprile 2009

Verifica intermedia di percorso


Quale momento di verifica intermedia del percorso, le insegnanti hanno ritenuto essenziale ripetere le fiabe già presentate per soddisfare le richieste dei bambini e consentire loro di studiarle nella struttura e nelle diverse funzioni, per arrivare successivamente con maggiore naturalezza alla creazione delle stesse.

Il momento di verifica è stato inserito in un discorso interdisciplinare (fiaba/drammatizzazione – fiaba/disegno – fiaba/ TIC), in un processo che vede la fiaba arricchita dagli altri linguaggi, o che utilizzi quest'ultimi come verifica della reale comprensione dei diversi "ingredienti" del racconto (uso del disegno e della drammatizzazione come verifica della comprensione).

Attività I
Produzione collaborativa di sintesi della fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore”.

In classe, individualmente, gli alunni hanno colorato immagini della fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” e le hanno riordinate in sequenza.

Qualche immagine prodotta






Successivamente,in aula multimediale, in piccolo gruppo, alcune immagini sono state acquisite con lo scanner.

Infine, in aula multimediale,utilizzando il videoproiettore così da consentire la partecipazione contemporanea di tutti, le immagini sono state importate in Word ed accompagnate dalla didascalia opportuna, pervenendo alla produzione collaborativa di questo testo di sintesi.


Attività II
Realizzazione audiofavola

Gli alunni hanno raccontato alle insegnanti e ai compagni assenti nell’incontro passato, la favola “Il giovane gambero”, utilizzando come guida le illustrazioni realizzate precedentemente.

A turno hanno drammatizzato il testo, assumendo i ruoli previsti dalla storia.

In aula multimediale la drammatizzazione è stata registrata come “Audiofavola” utilizzando un sw di manipolazione audio free (Audacity)

Attività III
Nei panni del giovane gambero

Gli alunni sono stati sollecitati a immaginare e produrre una lettera che il giovane gambero scrive alla famiglia dopo qualche tempo dalla partenza, per raccontare il viaggio, gli incontri, le sue riflessioni.

Consuntivo attività

In che modo sono stati valutati i corsisti in itinere ? (Specificare la tipologia di verifica e motivarla - per esempio questionario a crocette o a domande aperte - e indicare i criteri di valutazione adottati)

Il momento di verifica è stato inserito in un discorso interdisciplinare (fiaba/drammatizzazione – fiaba/disegno – fiaba/ TIC), in un processo che vede la fiaba arricchita dagli altri linguaggi e che utilizzi quest'ultimi come verifica della reale comprensione dei diversi 'ingredienti' del testo narrativo fantastico.

Quali sono stati i risultati delle verifiche in itinere ?

I risultati sono stati soddisfacenti. Sul piano socio-affettivo buona è risultata la capacità di interagire con compagni e docenti.Sul piano didattico migliora la capacità di rielaborare i contenuti letti oralmente.Da potenziare, invece,la capacità di costruire frasi e testi strutturati.La motivazione degli alunni è buona.

0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino