giovedì 9 aprile 2009

Produzione cooperativa di testi narrativo-fantastici



I Attività-gioco


Il memory delle fiabe.

In piccolo gruppo, gli alunni hanno colorato due personaggi di alcune fiabe note o apprese durante il percorso (protagonista o antagonista o aiutante magico….).
In seguito i disegni sono stati incollati su cartoncino per costituire le carte del memory.
Durante l’esecuzione del gioco, consistente nell’accoppiare, scoprendo le carte coperte, nel modo appropriato i personaggi delle fiabe, gli alunni sono stati stimolati a verbalizzare, indicando il ruolo del personaggio nella storia, la sua funzione nella narrazione…

Alcuni esempi



Attività-gioco II
Il cruciverba delle fiabe

Gli alunni hanno composto il cruciverba proposto, secondo le definizioni.

Attività III
Fiabe al computer

Gli alunni hanno sperimentato l’utilizzo dei programmi “Costruisci una fiaba” e "Raccontami una storia".Con essi hanno smontato e ricostruito fiabe modificando i contenuti ma mantenendo le funzioni.


Resoconto

Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ?

Non vi sono state ridefinizioni.

Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...)

E' stato adottato il lavoro individuale per l'attività di completamento del cruciverba, in piccolo gruppo per la preparazione delle tessere del memory, in coppia per le attività al PC.

Le modalità attuative sono state efficaci.

Risultati ottenuti

I risultati sono stati soddisfacenti. Sono stati prodotti materiali utili, condivisibili e riutilizzabili.

1 commenti:

Unknown on 17 maggio 2015 alle ore 05:08 ha detto...

Trovo le attività proposte molto interessanti, ho svolto attività simili nella mia classe. Tu con che classe hai lavorato? cosa hai previsto per la verifica e la valutazione?

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino