Completamento delle fiabe-filastrocche.
L'insegnante ha presentato due brevi testi bucati ( Giacomino e Isabella), che traducevano in filastrocca le fiabe inventate nell'incontro precedente. Gli alunni sono stati sollecitati a scegliere solo le parole adatte a completarli.
Hanno poi riconosciuto la rima utilizzata e colorato con colori diversi le coppie di parole in rima.
II Attività
Produzione del tema musicale della fiaba "Giacomino e il drago"
Gli alunni hanno ascoltato "live" alcuni motivi eseguiti con la chitarra dall'esperto prof. Rivieccio. Hanno espresso il loro gradimento per una musica, che è stata selezionata per costituire la base della canzone. Il testo della canzone è stato ricavato dalla filastrocca completata, modificandolo ove necessario per adattarlo alla musica. Successivamente gli alunni hanno memorizzato il testo e cantato la semplice canzone in coro, rispettando il tempo e la tonalita’, prima in piccolo gruppo e poi l'intera classe.
In aula multimediale gli alunni hanno registrato la canzone e riascoltato la loro esecuzione.
III Attività
Rappresentazione grafica della fiaba.
Gli alunni hanno avviato l'attività di rappresentazione grafica della fiaba.
Resoconto
| Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ? | Per soddisfare le richieste degli alunni, l'attività di produzione del tema musicale della fiaba è stata anticipata. Essa ha inoltre impegnato gli alunni per un tempo maggiore del previsto, per cui la programmata attività di rappresentazione grafica delle fiabe prodotte è stata solo avviata, per essere poi ripresa nei successivi incontri |
| Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...) | Metodologia didattica ludico-musicale per far vivere l’esperienza musicale nella sua componente comunicativa ed emozionale attraverso l’ascolto di musiche e suoni. |
| Risultati ottenuti | Ciascun alunno ha mostrato soddisfazione e forte motivazione a continuare. |




0 commenti:
Posta un commento