martedì 21 aprile 2009

Sonorizzare e musicare la fiaba.


I Attività.

Completamento delle fiabe-filastrocche.

L'insegnante ha presentato due brevi testi bucati ( Giacomino e Isabella), che traducevano in filastrocca le fiabe inventate nell'incontro precedente. Gli alunni sono stati sollecitati a scegliere solo le parole adatte a completarli.

Hanno poi riconosciuto la rima utilizzata e colorato con colori diversi le coppie di parole in rima.




II Attività

Produzione del tema musicale della fiaba "Giacomino e il drago"

Gli alunni hanno ascoltato "live" alcuni motivi eseguiti con la chitarra dall'esperto prof. Rivieccio. Hanno espresso il loro gradimento per una musica, che è stata selezionata per costituire la base della canzone. Il testo della canzone è stato ricavato dalla filastrocca completata, modificandolo ove necessario per adattarlo alla musica. Successivamente gli alunni hanno memorizzato il testo e cantato la semplice canzone in coro, rispettando il tempo e la tonalita’, prima in piccolo gruppo e poi l'intera classe.

In aula multimediale gli alunni hanno registrato la canzone e riascoltato la loro esecuzione.
Clicca sulle note per ascoltarla


III Attività

Rappresentazione grafica della fiaba.

Gli alunni hanno avviato l'attività di rappresentazione grafica della fiaba.

Resoconto

Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ?

Per soddisfare le richieste degli alunni, l'attività di produzione del tema musicale della fiaba è stata anticipata.

Essa ha inoltre impegnato gli alunni per un tempo maggiore del previsto, per cui la programmata attività di rappresentazione grafica delle fiabe prodotte è stata solo avviata, per essere poi ripresa nei successivi incontri

Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...)

Metodologia didattica ludico-musicale per far vivere l’esperienza musicale nella sua componente comunicativa ed emozionale attraverso l’ascolto di musiche e suoni.

Risultati ottenuti

Ciascun alunno ha mostrato soddisfazione e forte motivazione a continuare.

0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino