venerdì 24 aprile 2009

Rappresentare graficamente e musicare una fiaba


I Attività
Rappresentazione grafica delle sequenze della fiaba “Giacomino e il drago”.

In classe, gli alunni hanno completato l’attività grafico-pittorica iniziata nel precedente incontro.


II Attività
Realizzazione di biglietti pop-ups o tridimensionali

Gli alunni hanno costruito con carta e cartoncino biglietti animati che rappresentano personaggi e/o ambienti delle fiabe lette o ascoltate seguendo la procedura indicata dall’insegnante.

Hanno realizzato i seguenti pop-ups: il castello, la casa di Cappuccetto Rosso, Verdocchia la rana e Zip la tartaruga amiche di Cappuccetto Verde, la torre di Raperonzolo.La maggior parte dei modelli sono scaricabili da questo sito

Una breve videodocumentazione dell'attività


III Attività
Rappresentazione grafica delle sequenze della fiaba “Isabella e il mostro” con tecnologie digitali.

In aula multimediale, hanno utilizzato il programma on line ToonDoo per illustrare le sequenze della fiaba, confrontando tecniche e strumenti grafici tradizionali e digitali.

IV Attività
Cantafiabe

Infine, hanno memorizzato e cantato una breve canzone (una filastrocca adattata su un ritmo tradizionale inglese per bambini). Di seguito il testo.

Ascolta la base musicale

Storia di Isabella

Isabella principessa
ama tanto passeggiar
nel giardino del castello
lei va sempre a curiosar.

Una mattina mentre raccoglie
margherite e tulipani
vede delle impronte strane
che si mette a seguir.

Ma un orco la cattura
per questo incauto agir
un orco senza cuore
e nemmeno sentimenti.

Tuttavia con grandi mani
che afferrano potenti
nella sua caverna buia
Isabella è a disperar.

Ma un principe coraggioso
affronta l’ orco borioso
con un colpo di spada forte
dell’orco segna la sorte.

L’orco famelico emette un gridolino
è trasformato in topolino
E Isabella la curiosa
poi al giovane va in sposa.

Ascolta gli alunni che cantano

Resoconto

Come sono stati rivisti durante lo svolgimento del percorso formativo, gli obiettivi formulati in fase di progettazione ?

Non vi sono state modifiche alla programmazione.

L’attività di produzione del tema musicale programmata è stata completata.

Descrizione della strategia adottata (metodologia, strumenti, etc...)

E’ stata adottata una metodologia basata sul gioco, sulla manualità, sulla creatività. Le diverse attività proposte sono state pensate per essere sviluppate in un tempo breve.

Risultati ottenuti

Gli alunni hanno partecipato con impegno alla fase di produzione dei pop-ups, denotando un elevato gradimento per l’attività.

La motivazione è stata alta anche durante l’attività “Cantafiabe”

0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino