martedì 31 marzo 2009

I incontro: accoglienza/analisi delle competenze in ingresso


I attività
Presentazione del laboratorio.

L'insegnante sfoglia, mostrandolo agli alunni, un libro illustrato di fiabe rivolgendo alcune domande-stimolo (Conoscete queste storie? Dove si svolgono? Quando?),elicitando le risposte degli alunni.
Dopo la breve presentazione del laboratorio, gli alunni mostrano interesse per quanto si accingono ad imparare.
Successivamente viene presentato questo test d'ingresso.

II Attività
Ascolto guidato della fiaba dei fratelli Gimm "Raperonzolo"

L’attività prende avvio dalla lettura da parte dell’insegnante del testo narrativo fantastico indicato.
Dopo aver verificato oralmente la comprensione del testo ascoltato, l'insegnante invita gli alunni ad individuare la struttura che lo caratterizza, i personaggi, i luoghi e i tempi della vicenda.
L'attività prosegue poi con questa prova di comprensione a domande aperte, scritte riferite al testo.

Consuntivo attività

In che modo è stata svolta l’analisi delle competenze in entrata ?

Mediante test misto (risposte aperte e chiuse) sono state accertate le conoscenze fiabesche degli alunni, le loro preferenze e le loro abitudini di ascolto/lettura.

Mediante l'ascolto guidato della fiaba 'Raperonzolo' è stata valutata la capacità di ascoltare e comprendere un testo e rielaborare i contenuti oralmente.

Perché è stata scelta queste modalità ?

Perchè funzionale allo scopo.

Le domande aperte del test hanno consentito di accertare il livello di competenza nella letto-scrittura, l'ascolto guidato il livello di competenza relativo all'ascolto e alla comprensione.

Che cosa è emerso dall’analisi ? (Indicare le criticità e i punti forza)

Dal test e dall'osservazione diretta degli alunni durante la lettura di 'Raperonzolo', è emerso che essi amano ascoltare le fiabe dagli adulti e ciò costituisce un punto di forza per il percorso didattico intrapreso.

Una criticità va rilevata nel fatto che l' ascolto di fiabe si realizza quasi esclusivamente a scuola.

0 commenti:

Posta un commento

 

Laboratorio di scrittura creativa PON Copyright © 2009 Flower Garden is Designed by Ipietoon for Tadpole's Notez Flower Image by Dapino