Il percorso è destinato a 25 bambini delle classi quarte e quinte,secondo il seguente calendario,dalle ore 14.00 alle 17.00
* lunedì 23 marzo 2009
* giovedì 26 marzo
* lunedì 30 marzo
* giovedì 2 aprile
* lunedì 6 aprile
* mercoledì 8 aprile
* giovedì 16 aprile
* lunedì 20 aprile
* giovedì 23 aprile
* lunedì 27 aprile
Il percorso privilegerà un approccio prevalentemente ludico, operativo e co-operativo che motivi l'alunno.
Contenuto principale è il testo narrativo-fantastico ed in particolare la fiaba.
Il punto sulle metodologie
Sarà utilizzato il Cooperative learning, metodologia ideale per perseguire obiettivi educativi in gruppi di alunni eterogenei:obiettivi a livello di conoscenza, di sviluppo di abilità sociali e obiettivi a livello di competenza.
La lezione frontale sarà la metodologia privilegiata quando la finalità del momento formativo è costituita dalla trasmissione di contenuti non noti agli alunni. Figura centrale nel processo di apprendimento rimarrà comunque l'alunno, con i suoi tempi-ritmi. Il ricorso frequente alle nuove tecnologie consentirà di accentuare questo aspetto di dialogo proprio della comunicazione didattica, permettendo inoltre di moltiplicare le voci e i punti di vista coinvolti. La lezione frontale si configurerà spesso come discussione guidata in cui l’insegnante ha un ruolo di guida nel senso che:
*propone un particolare tema discussione;
*guida la discussione stessa inserendosi con interventi mirati nel suo sviluppo;
*permette il moltiplicarsi di voci e punti di vista.
Infine il Project work rappresenterà la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo; sarà costituito dalla realizzazione, dopo il periodo di apprendimento, di un progetto individuale o di gruppo. Gli alunni saranno stimolati a cimentarsi sui contenuti trattati, producendo la "loro" fiaba.
0 commenti:
Posta un commento